Social Media Manager
Informazioni sul corso
UNITÀ DI COMPETENZA
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 – Identificazione della social media strategy
2 – Elaborazione e gestione del social media communication plan
3 – Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance
4. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Il Social Media Manager è una delle figure professionali più richieste del momento nel mondo del lavoro digitale, non solo come lavoratore autonomo che sia in grado di prestare la propria consulenza, ma in molte aziende di medie e grandi dimensioni sempre più assunto come lavoratore dipendente, oppure come dipendente presso una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social
Per tali considerazioni, è emersa la necessità di come sia necessario formare una figura che sappia occuparsi in autonomia della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale e che sappia usare le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti creando una community attiva e che abbia nel contempo capacità di coordinamento ed organizzazione del lavoro di altre figure quali il copywriter, il grafico web o il videomaker.
Sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.
Il programma del corso sarà così strutturato:
- Tecniche di analisi di mercato e di segmentazione degli staholder
- Attività̀ di raccolta, analisi e trattamento dei dati
- Tecniche di social media strategy
- Strumenti e tecniche di social media marketing
- Piattaforme social e le nuove tecnologie ICT
- Elementi di budgeting e di statistica
- Elementi di social media management e di social media strategy
- Tecniche di SEO e SEM
- Tecniche di copywriting e scrittura creativa
- Piattaforme di social network
- Strumenti di comunicazione tradizionale e online
- Elementi di real time marketing
- Strumenti di analisi delle performance delle piattaforme sociali
DETTAGLIO CORSO:
Tipologia: Formazione lunga
SEP di appartenenza: Area comune
Grado minimo di istruzione: Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4 – Diploma
Durata Totale del Corso: n. 300 ore
Durata formazione teorica in presenza: n. 210 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV)
Durata esercitazioni pratiche: n. 0 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato
Durata stage: n. 90 ore presso le aziende convenzionate
Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza
Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania