Operatore di promozione e accoglienza turistica

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Informazioni sul corso

UNITÀ DI COMPETENZA

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 – Accoglienza e assistenza al cliente
2 – Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
3 – Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti

4 – Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche

5 – Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge le attività ascrivibili all’area delle relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare e forme di intrattenimento. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), presso associazioni di categoria o presso consorzi di sviluppo turistico. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità̀ dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

Sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.

Il programma del corso sarà così strutturato:

  1. Elementi di marketing dei servizi turistici
  2. Principali sistemi operativi ed applicazioni software
  3. Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  4. Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
  5. Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  6. Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  7. Elementi di amministrazione aziendale
  8. Elementi di geografia turistica
  9. Tecniche di accoglienza del cliente
  10. Tecniche di promozione e vendita
  11. Terminologia di settore in lingua straniera
  12. Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi
  13. Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

DETTAGLIO CORSO:

Tipologia: Formazione lunga

SEP di appartenenza: Servizi turistici

Grado minimo di istruzione: Licenza media

Durata Totale del Corso: n. 300 ore

Durata formazione teorica in presenza: n. 210 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV)

Durata esercitazioni pratiche: n. 0 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato

Durata stage: n. 90 ore presso le aziende convenzionate

Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza

Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania

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Syllabus

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