I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia. I Fondi Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL, nel caso di Fondimpresa) e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende. La Legge istitutiva (n. 388 / 2000) stabilisce che siano alimentati dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo INPS, quale "assicurazione contro la disoccupazione involontaria". I Fondi Interprofessionali: favoriscono l'accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l'azzeramento dei costi aziendali; sostengono la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità; promuovono la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese.
Accompagniamo le aziende che intendono beneficiare della formazione nella procedura di adesione ed iscrizione al Fondo, curandone ogni aspetto relativo alla presentazione, gestione, realizzazione e rendicontazione dei Piani Formativi
L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui: accrescere la competitività dell’impresa; ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione; partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa; soddisfare le proprie esigenze formative; consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
Fondimpresa è il più importante Fondo Interprofessionale per la formazione continua e ha lo scopo di finanziare la formazione e la crescita professionale dei lavoratori delle imprese aderenti.
Be Acadamy, in qualità di soggetto accreditato nel sistema di qualificazione Fondimpresa, promuove iniziative formative nei diversi ambiti di finanziamento previsti dal Fondo (Conto Formazione e Conto Sistema). Il principale obiettivo è quello di accompagnare le imprese al pieno utilizzo delle opportunità offerte dal Fondo senza alcun costo addizionale rispetto alle risorse che il Fondo mette a disposizione.