Agente e rappresentante di commercio

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Informazioni sul corso

UNITÀ DI COMPETENZA

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 – Analisi di mercato e del potenziale di zona
2 – Gestione della trattativa commerciale
3 – Conclusione economica della transazione commerciale 

4 – Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Il lavoro dell’agente di commercio si rivela strategico e spesso fondamentale per le vendite di un’impresa e per il suo sviluppo economico, egli infatti si occupa di promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda a potenziali clienti, nel tentativo di conquistare una fetta di mercato sempre maggiore.
Egli si occupa di individuare il target di clienti adatto ai prodotti o servizi dell’azienda; fare visite ai clienti per intraprendere l’attività promozionale; avviare e condurre trattative per stipulare contratti di vendita; offrire consulenza post-vendita; consolidare le relazioni con i clienti importanti già acquisiti per “fidelizzarli”; Preparare e inviare rapporti ai responsabili vendita; tenersi aggiornato sull’evoluzione del mercato e le tendenze. Sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.

Il programma del corso sarà così strutturato:

  1. Lingua inglese tecnica
  2. Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto 
  3. Metodi e tecniche di analisi del mercato 
  4. Tecniche di comunicazione efficace
  5. Elementi di merceologia
  6. Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  7. Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  8. Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving
  9. Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  10. 10.Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica professionale
  11. 11.Modalità̀ di gestione portfolio clienti
  12. 12.Modalità di pagamento 
  13. 13.Elementi di contabilità

DETTAGLIO CORSO: 

Tipologia: Formazione lunga

SEP di appartenenza: Servizi di distribuzione commerciale

Grado minimo di istruzione: Assolvimento dell’obbligo di istruzione 

Durata Totale del Corso: n. 100 ore

Durata formazione teorica in presenza: n. 100 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) 

Durata esercitazioni pratiche: n. 0 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato 

Durata stage: n. 0 ore presso le aziende convenzionate 

Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza

Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania

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Syllabus

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