Agente e rappresentante di commercio

Informazioni sul corso
UNITÀ DI COMPETENZA
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 – Analisi di mercato e del potenziale di zona
2 – Gestione della trattativa commerciale
3 – Conclusione economica della transazione commerciale
4 – Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Il lavoro dell’agente di commercio si rivela strategico e spesso fondamentale per le vendite di un’impresa e per il suo sviluppo economico, egli infatti si occupa di promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda a potenziali clienti, nel tentativo di conquistare una fetta di mercato sempre maggiore.
Egli si occupa di individuare il target di clienti adatto ai prodotti o servizi dell’azienda; fare visite ai clienti per intraprendere l’attività promozionale; avviare e condurre trattative per stipulare contratti di vendita; offrire consulenza post-vendita; consolidare le relazioni con i clienti importanti già acquisiti per “fidelizzarli”; Preparare e inviare rapporti ai responsabili vendita; tenersi aggiornato sull’evoluzione del mercato e le tendenze. Sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.
Il programma del corso sarà così strutturato:
- Lingua inglese tecnica
- Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
- Metodi e tecniche di analisi del mercato
- Tecniche di comunicazione efficace
- Elementi di merceologia
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
- Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving
- Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
- 10.Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica professionale
- 11.Modalità̀ di gestione portfolio clienti
- 12.Modalità di pagamento
- 13.Elementi di contabilità
DETTAGLIO CORSO:
Tipologia: Formazione lunga
SEP di appartenenza: Servizi di distribuzione commerciale
Grado minimo di istruzione: Assolvimento dell’obbligo di istruzione
Durata Totale del Corso: n. 100 ore
Durata formazione teorica in presenza: n. 100 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV)
Durata esercitazioni pratiche: n. 0 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato
Durata stage: n. 0 ore presso le aziende convenzionate
Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza
Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania