Operatore del servizio di sala – Cameriere

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Informazioni sul corso

UNITÀ DI COMPETENZA

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

  1. Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
  2. Predisposizione delle comande e degli ordini
  3. Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
  4. Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
  5. Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
  6. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Da un’attenta analisi del mercato di riferimento, il settore della ristorazione è certamente quello in cui si trovano ad operare figure differenti ed è quello che impiega il maggior numero di occupati soprattutto nel periodo post pandemia. È emersa la necessità di formare e qualificare il personale di sala in quanto, soprattutto per i giovani, risulta un impiego di basso livello e poco redditizio.  L’Operatore del servizio di sala – cameriere è responsabile del servizio, dell’accoglienza e del coordinamento delle attività che si svolgono in sala; è il contatto diretto con il cliente, di cui interpreta le esigenze, ricoprendo un ruolo fondamentale per l’immagine del locale. Il suo compito è di predisporre la sala ristorante per il servizio, accogliere i clienti e interpretarne le esigenze gastronomiche, vendere i prodotti e servizi dell’azienda, oltre a servire ai commensali cibi e bevande di ogni tipo, gestire il servizio e riordinare i locali. L’Operatore di sala ha nozioni di alimentazione e igiene, sa parlare e comprendere più lingue, ha competenze di gastronomia, cucina nazionale e regionale, conosce il mondo dell’enologia e delle bevande in generale, è educato, ha savoir-faire, conosce il galateo e padroneggia tecniche di vendita.

È un impiego che permette di trovare lavoro come dipendente in bar, ristoranti di diverse dimensioni e locali, oltre a grandi strutture come villaggi turistici e navi da crociera. Per tali motivi abbiamo deciso di inserire nel nostro catalogo formativo un corso lungo di 300 ore realizzato attraverso l’ausilio di personale esperto che possa garantire ai partecipanti il trasferimento di conoscenze e competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata.

Il programma del corso sarà così strutturato:

  1. Accoglienza e assistenza al cliente
  2. Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
  3. Realizzazione del servizio di distribuzione di pasti e bevande
  4. Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  5. Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
  6. Predisposizione delle comande e degli ordini
  7. Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
  8. Riscossione dei pagamenti e rilascio delle ricevute

DETTAGLIO CORSO:

Tipologia: Formazione lunga

SEP di appartenenza: Servizi turistici

Grado minimo di istruzione: Licenza media

Durata Totale del Corso: n. 300 ore

Durata formazione teorica in presenza: n. 130 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV)

Durata esercitazioni pratiche: n. 50 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato

Durata stage: n. 120 ore presso le aziende convenzionate

Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: : 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza

Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania

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Syllabus

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