Operatore di promozione e accoglienza turistica
Informazioni sul corso
UNITÀ DI COMPETENZA
Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:
1 – Accoglienza e assistenza al cliente
2 – Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
3 – Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
4 – Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche
5 – Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge le attività ascrivibili all’area delle relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare e forme di intrattenimento. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), presso associazioni di categoria o presso consorzi di sviluppo turistico. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità̀ dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
Sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.
Il programma del corso sarà così strutturato:
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software
- Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
- Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di geografia turistica
- Tecniche di accoglienza del cliente
- Tecniche di promozione e vendita
- Terminologia di settore in lingua straniera
- Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
DETTAGLIO CORSO:
Tipologia: Formazione lunga
SEP di appartenenza: Servizi turistici
Grado minimo di istruzione: Licenza media
Durata Totale del Corso: n. 300 ore
Durata formazione teorica in presenza: n. 210 ore presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV)
Durata esercitazioni pratiche: n. 0 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la sede della BeOne Srl Unipersonale – Via Cardito, 202 – Ariano Irpino (AV) e/o presso le aziende con le quali è stato siglato l’accordo di partenariato
Durata stage: n. 90 ore presso le aziende convenzionate
Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari: 1,00 euro per ogni ora di effettiva frequenza
Costo iscrizione: gratuito per gli aderenti al Programma GOL Campania